Brutto colpo per il Milan che perde uno dei suoi obiettivi principali: molto probabilmente andrà al Liverpool.
Il Milan sta attraversando una stagione in chiaroscuro e deve fare i conti con l’uscita anzitempo da Champions League e Coppa Italia. C’è l’Europa League da affrontare e si può arrivare fino in fondo, ma non è semplice data la caratura delle avversarie.
In campionato, non è in discussione la qualificazione alla prossima Champions e dunque il club rossonero si sta preparando già alla stagione che verrà. E’ sempre in discussione la posizione di Stefano Pioli. Molto dipenderà dal cammino in Europa e da come affronterà questi ultimi due mesi.
Sono diversi i profili che il Milan ha messo nel mirino per sostituire Pioli. Si è parlato di Julen Lopetegui, ma anche di Antonio Conte – dato come il favorito numero uno dai bookmakers – senza dimenticare la possibilità che porta a Thiago Motta, protagonista di una splendida stagione con il Bologna.
Ma tra i nomi figura anche quello di Roberto De Zerbi, che potrebbe tornare in Serie A al termine della sua esperienza al Brighton. Difficilmente il club inglese accontenterà le sue richieste sul mercato e, pertanto, l’ex allenatore di Sassuolo e Shakthar potrebbe cambiare squadra
Milan, c’è anche il Liverpool sul grande obiettivo
Secondo quanto riferito da ‘Fichajes.net’, il Liverpool è già alla ricerca del sostituto di Jurgen Klopp che ha annunciato il suo addio a fine stagione. Il principale obiettivo sembra essere Xabi Alonso, autore di un percorso straordinario con il Bayer Leverkusen. Il ‘Piano B’ è proprio Roberto De Zerbi.
De Zerbi ha conquistato o tifosi inglesi con la sua filosofia di gioco, che ha portato il Brighton in Europa League, competizione nella quale sfiderà la Roma agli ottavi di finale. Al Liverpool sono convinti che la sua capacità di massimizzare il potenziale della rosa seguendo i principi di gioco del calcio moderno sia una straordinaria qualità.
Il Milan osserva la situazione e, nel frattempo, si guarda intorno, consapevole che De Zerbi è un allenatore molto ambito anche da altri club come dimostra anche l’interesse del Barcellona.
Esonerare Pioli con un anno d’anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto è un’opzione concreta per i rossoneri. L’ultima parola spetterà alla dirigenza e molto dipenderà – come detto in precedenza – dal percorso europeo del Milan che non ha mai vinto l’Europa League nel corso della sua gloriosa storia.