Alonso al posto di Hamilton: doppio ostacolo

Il pilota spagnolo potrebbe rimpiazzare Lewis Hamilton in Mercedes: spunta un doppio ostacolo per la firma

Il primo impegno dell’anno in Bahrain sta quasi passando in secondo piano. Certo, c’è grande attesa per capire quali saranno gli equilibri della nuova stagione di Formula 1: ma è ancora più forte la curiosità riguardo ai movimenti dei piloti per il 2025.

Alonso Mercedes annuncio Piastri
Alonso, proseguono i rumors sul suo futuro in F1 (LaPresse) – settimanasportiva.it

Ha aperto le danze, se così si può dire, nientemeno che Lewis Hamilton. Un campione assoluto che a 39 anni ha deciso di provare una nuova pazzesca avventura. Via dalla Mercedes, dopo ben sei titoli vinti (oltre ad uno in McLaren) per firmare un ricco contratto pluriennale con la Ferrari. Una trattativa che quasi nessuno aveva potuto intuire, con contatti in segreto che hanno portato all’inaspettata fumata bianca lo scorso 1 febbraio.

Hamilton è già carico all’idea di poter riportare la ‘Rossa’ ai vertici del mondo dopo ben 17 anni di digiuno. Il suo trasferimento a Maranello continua a far parlare in tanti, con Toto Wolff – boss della Mercedes – che ha recentemente riferito di come non si aspettasse l’addio del campione di Stevenage alla fine del 2024.

A maggior ragione se, di mezzo, c’è uno dei suoi amici di lunga data in Formula 1 come il Team Principal della Ferrari, Frederic Vasseur. Adesso in casa Mercedes è già partito il toto nomi per cercare di comprendere quale sarà il pilota che erediterà la monoposto di Hamilton dal 2025.

Mercedes, doppia grana per l’arrivo di Alonso

Uno dei nomi che con forza si sta facendo largo è certamente quello di Fernando Alonso. In scadenza con l’Aston Martin alla fine dell’anno, il pilota asturiano è affiancato da altri talenti per il post Hamilton. Il punto della situazione lo ha fatto ‘ElNacional.cat’ sottolineando come l’approdo di Alonso in Mercedes, al momento, sia comunque in salita.

Toto Wolff valuta Alonso ma non solo: il pilota spagnolo potrebbe ritrovarsi a lottare con due nomi ritenuti più lungimiranti dai vertici della Scuderia di Brackley. Un terzetto davvero interessante.

Alonso-Mercedes per il post Hamilton: doppio ostacolo
Alonso rimpiazza Hamilton: doppio nodo da sciogliere (LaPresse) – Settimanasportiva.it

La Mercedes sembra decisa a puntare ancora su George Russell, 26enne britannico che quest’anno affiancherà Hamilton nella sua ultima stagione in Mercedes: poi vi sarà un vero e proprio passaggio di consegne tra i due.

Piace in primis Oscar Piastri, giovane talento australiano in forza alla McLaren: in questo caso il pilota ha rinnovato recentemente fino a fine 2026. Lo stesso Piastri avrebbe ammesso come Alonso possa effettivamente firmare per la Mercedes.Un’indiscrezione assai credibile, anche perché il rappresentante di Piastri – Mark Webber – conosce molto bene l’ex campione del mondo.

 C’è poi Lando Norris, con cui Russell comporrebbe un duo totalmente britannico: un’eventualità comunque difficile. Norris a fine gennaio ha rinnovato il contratto in scadenza a fine 2024 con la McLaren per una durata pluriennale: il team non lo lascerà partire a cuor leggero.

Se Alonso riuscisse a schivare questi rivali in corsa per un volante di casa Mercedes, allora l’asturiano molto presto si ritroverebbe alla guida di una delle due ‘Frecce d’Argento’ per il 2025.

Impostazioni privacy