Colpo di scena Marquez, è stato subito escluso

Brutte notizie per Marc Marquez: doccia fredda per il fuoriclasse spagnolo, riuscire nell’impresa non sarà semplice

Il conto alla rovescia sta per terminare. Ancora pochi giorni e la stagione 2024 della MotoGP farà il suo debutto. E i fari saranno puntati, nemmeno a dirlo, non tanto sul campione del mondo Pecco Bagnaia e sulla sua imprendibile Ducati ufficiale, bensì su Marc Marquez.

Marquez pronostico MotoGP Carlo Pernat
Marquez, brutto colpo:c’era da aspettarselo (Ansa) – Settimanasportiva.it

Per la prima volta, dopo una vita passata in Honda, lo spagnolo potrà infatti avere a disposizione una Ducati, anche se non ufficiale, e questo basterebbe, secondo i suoi tifosi, per riportarlo nelle zone alte delle classifiche. Tra gli addetti ai lavori c’è però chi resta scettico.

Non è tanto il fatto di poter avere a disposizione una Ducati ufficiale che rende alcuni addetti ai lavori diffidenti su una possibile rinascita di Marquez, quanto piuttosto una serie di fattori che rendono il suo passaggio nel Team Gresini una vera e propria scommessa. Al di là dei problemi endemici di Honda, negli ultimi anni Marc ha infatti mostrato chiari segnali involutivi, e questo è un difetto da tenere in considerazione.

Bisogna poi aggiungere che il vantaggio accumulato nelle ultime stagioni da Bagnaia e dalla sua Ducati non sembra poter essere colmato in così pochi mesi. Mesi in cui, tra l’altro, Marc dovrà abituarsi a una nuova vita, a una nuova squadra, a nuove pressioni e disponibilità.

Insomma, riuscire a risultare vincente fin da subito sarà tutto meno che scontato, e di questo ne è convinto anche chi conosce bene sia il centauro spagnolo, sei volte campione in MotoGP, sia il team Gresini.

Marquez, brutto colpo per lo spagnolo: l’ex manager netto nei suoi confronti

A raccontare le sue sensazioni alla vigilia del primo gran premio stagionale è stato Carlo Pernat, ex manager, tra gli altri, di Capirossi, Simoncelli e Iannone. Intervenuto ai microfoni del podcast #atuttogas di Moto.it, l’ex dirigente si è lasciato andare ai consueti pronostici, e parlando dei piloti che si giocheranno il titolo, non ha fatto alcun riferimento a Marquez.

Se in molti sono curiosi di poter vedere lo spagnolo per la prima volta alla guida di una Ducati, Pernat si rivela piuttosto scettico, anzi certo che a giocarsi la vittoria saranno il solito Bagnaia, Enea Bastianini e Jorge Martin.

Pronostico su Marquez di Carlo Pernat
Marquez, che flop: il pronostico di Pernat (Ansa) – Settimanasportiva.it

E Marquez? Sicuramente creerà a modo suo scompiglio e potrà essere competitivo anche in alcuni gran premi stagionali. Da qui a dire che dominerà la stagione, o che potrà comunque riuscire a insidiare Bagnaia, ce ne passa.

Lo conferma senza troppi giri di parole lo stesso Pernat: “Arriva in Ducati e stravince? Ma col cavolo che capiterà“. Insomma, per quanto il fuoriclasse spagnolo sia stato uno dei più grandi piloti dell’epoca moderna della MotoGP, riuscire a fare la differenza fin da subito sarà complicato. Toccherà a lui riuscire a smentire qualunque pronostico, anche quello più duro da digerire.

Impostazioni privacy