Formula 1, ribaltone ad una settimana dal via: non sarà in Bahrain

Una clamorosa indiscrezione anticipa quello che potrebbe accadere in Formula 1 prima dell’inizio del Mondiale: i dettagli

Il mondiale di Formula 1 2024 sta per iniziare non senza incognite. Una delle figure più importanti, uno dei protagonisti del Circus potrebbe clamorosamente lasciare la propria squadra a pochi giorni dall’inizio del campionato.

Chris Horner addio Red Bull
Possibile ribaltone in Formula 1 (Ansa) – Settimanasportiva.it

Stiamo parlando di Christian Horner, team principal della Red Bull che è al centro di un’indagine interna per presunti “comportamenti inappropriati” nei confronti di una dipendente. Al di là di come andrà a finire, è molto probabile che possa lasciare la squadra. Magari già in questi gironi.

Horner ha presenziato ai Test pre stagionali in Bahrain, ma il suo futuro è tutt’altro che certo in Red Bull. Addirittura secondo molti potrebbe lasciare il team alla fine del mese, quindi poco prima prima dell’inizio del Mondiale. In tal caso dovrebbe poi essere ovviamente sostituito. Tra i nomi che circolano, spicca quello di Jonathan Wheatley.

RedBull, addio a Horner e modello McLaren

Wheatley, britannico di 57 anni, è stato a sua volta una figura importantissima per la Red Bull, sin da quando è entrato nel 2006. La sua esperienza in Formula 1 però è iniziata negli anni ’90 alla Benetton.

Il suo passaggio alla Red Bull è stato il passo avanti definitivo. Ha ricoperto ruoli cruciali come team manager e direttore sportivo, contribuendo direttamente nella conquista dei titoli. Ora che però c’è la possibilità che diventi team principal. Wheatley potrebbe avere un ruolo più importante nella gestione dei piloti e quindi di Max Verstappen, per continuare a far vincere la RedBull come negli ultimi anni.

Horner addio Red Bull sostituzione Whateley
Horner può lasciare subito la Red Bull (Ansa) – Settimanasportiva.it

L’idea della Red Bull, con il possibile addio di Horner, sembra quella di seguire il modello McLaren con Wheatley che sarebbe una figura tecnica di riferimento al muretto e contemporaneamente un dirigente di alto livello come Zak Brown a Woking.

In ogni caso, per ora c’è ancora Horner che sta seguendo la preparazione in vista dell’esordio nel Mondiale che avverrà sabato 2 Marzo proprio in Bahrain. Tuttavia, come detto il suo futuro è segnato e più di un indizio depone per la decadenza del suo incarico al termine dell’indagine interna della Red Bull che lo riguarda.

Qualora però non arrivasse Wheatley, che comunque sembra essere il nome più caldo, ci sarebbero altri candidati come l’ex pilota David Coulthard. Tuttavia, al momento, si tratta di un’ipotesi alquanto improbabile come l’altra, simile, che riguarda il possibile ritorno con un ruolo dirigenziale di Sebastian Vettel.

Impostazioni privacy