Un tremendo lutto ha colpito il mondo dello sport: addio a una giovane promessa del suo sport, sgomento tra gli appassionati
Ancora una volta il mondo dello sport è costretto a fare i conti con un’immane e gravissima tragedia. Ad andarsene stavolta è stato un ragazzo giovanissimo, una grande promessa che avrebbe potuto avere una carriera brillante davanti a sé, ma che è rimasto vittima di un incidente drammatico.
Non è la prima volta che accade. Probabilmente non sarà l’ultima. Ogni volta però la scomparsa di un ciclista è una ferita profonda nel cuore di ogni appassionato di questo fantastico sport, una ferita che lascia una cicatrice, segno indelebile di qualcosa di traumatico che si è vissuto, anche da lontano, anche indirettamente.
Chi è rimasto invece direttamente coinvolto in questa immane tragedia è stato un grande ex campione, Alejandro Valverde. Il ragazzo ucciso nel fatale incidente degli ultimi giorni era uno dei suoi allievi, una promessa del suo team, e secondo molti aveva tutto il potenziale per poter diventare il suo erede. Sembrava essere il suo destino, ma ancora una volta l’apparenza si è rivelata un meschino inganno.
Lutto nel ciclismo spagnolo, addio a un giovane campione: aveva solo 18 anni
Il giovane ciclista è rimasto vittima di un incidente accaduto nella regione spagnola della Murcia, durante quella che sembrava una normalissima sessione di allenamento. A comunicare la tragica notizia è stata la stessa Federazione ciclistica regionale locale.
Subito dopo l’incidente, il ragazzo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Cartagena ma le ferite alla milza e ai reni, in aggiunta a un trauma cranico e a un’emorragia interna, si sono rivelate fatali.
Juan Pujalte, promessa del Valverde Team-Ricardo Fuentes, è scomparso così a 18 anni, facendo quello che più amava, lasciando nei propri familiari e in chi lo ha conosciuto tanti ricordi e speranze che purtroppo non verranno mai realizzate.
E a commentare con grande dolore l’accaduto è stato lo stesso Valverde, campione del mondo nel 2018, rimasto travolto da una tragedia che lo ha toccato personalmente: “C’è tanto sgomento per quanto successo a Juan, un ragazzo che amava il ciclismo. Non so come posso fare per consolare i genitori, cui vanno le mie più sentite condoglianze“.
Sui social tantissimi appassionati hanno tributato il loro commiato a un giovane atleta strappato alla vita troppo presto.