Berrettini, verdetto impietoso poco fa: tifosi senza parole

Verdetto impietoso per Matteo Berrettini, i tifosi restano ancora una volta senza parole per l’ennesima mazzata al tennista italiano

Matteo Berrettini sta vivendo un pessimo periodo di forma. E’ circa un anno e mezzo, infatti, che il tennista azzurro è alla prese con gli infortuni e, di conseguenza, i risultati fanno fatica ad arrivare.

Berrettini nuova posizione ranking Atp
Un’altra mazzata per Matteo Berrettini (LaPresse) Settimanasportiva.it

Gli haters hanno dato la colpa alla sua love story con Melissa Satta che ad oggi è finita, come annunciato dallo stesso tennista recentemente. Ne è sorto un polverone che ha pochi precedenti con Berrettini, in più di un’occasione, accusato di essere poco professionista e dedito al tennis.

Oltreché dalla Satta, Berrettini si è separato anche da Vincenzo Santopadre, suo storico coach, per affidarsi a Francisco Roig, ex allenatore di Rafa Nadal. La voglia di ‘The Hammer’ di tornare competitivo è tantissima dopo tanti stop ravvicinati. Nell’ultimo anno e mezzo, l’azzurro è stato praticamente assente dal grande tennis. L’ultimo acuto risale all’estate 2022 con la vittoria del torneo del Queen’s.

Il ranking di Matteo Berrettini è drammatico: la classifica degli italiani

A risentire del periodo decisamente discontinuo di Berrettini è stato anche il ranking Atp. Nella classifica che sarà pubblicata oggi, Matteo perderà altre 29 posizioni nella classifica ATP, scivolando alla posizione 154 con 422 punti.

Finalmente però è arrivato il momento di tornare in campo. Berrettini non parteciperà al Masters 1000 di Indian Wells, bensì al Challenger 175 di Phoenix dopo aver ricevuto la wild card dagli organizzatori. Il torneo si terrà dal 12 al 17 marzo e permetterà a Berrettini di tornare a giocare dopo circa sei mesi di stop dopo l’infortunio alla caviglia subito agli US Open.

Berrettini crollo ranking Atp
Berrettini, vicino il ritorno in campo dopo sei mesi (LaPresse) Settimanasportiva.it

Il primo tennista italiano nel ranking Atp è ovviamente Jannik Sinner, al 3° posto in graduatoria. Musetti resta stabile al 26° posto, mentre Arnaldi ha guadagnato tre posizioni e occupa la posizione numero 39. Scivola indietro Sonego al 55° posto, mentre Flavio Cobolli è 62esimo. Poco dietro c’è Luciano Darderi al 73° posto. Prima di Berrettini ci sono anche Fognini al 108° posto (sarà a Indian Wells con una wild card) e Luca Nardi che è numero 123 al mondo.

Dopo Phoenix, Berrettini sarà in campo al Masters di Miami nella seconda metà di marzo. Per partecipare al torneo, usufruirà del ranking protetto che lo colloca nei pressi della 70esima posizione. Di conseguenza, l’azzurro potrebbe essere sorteggiato contro un avversario di ottimo livello già dal primo turno.

Impostazioni privacy