Qui & Adesso
08/02/2010
Glezos
rubriche/ostile
Voti (17):
Dalla riforestazione alla catastrofe: Timberland, Wyclef Jean (Fugees) e la fondazione Yéle Haiti lanciano tre iniziative per agire dopo il terremoto del 12 gennaio scorso.
“Ero al telefono con un’amica, che mi chiamava da casa sua in Haiti. A un certo punto mi ha detto: “Credo che stia arrivando un terremoto”, e la linea è caduta. Tre quarti d’ora dopo sono riuscito a contattarla, e mi ha scritto che tutte le case stavano venendo giù. Come me, 4 milioni di Haitiani vivono lontani dal loro paese: dobbiamo premere sui politici. Deve essere subito decretato lo Stato d’Emergenza”.
Wyclef Jean
“E’ dura provare a descrivere l’eroismo dei dottori, la disperazione e la distruzione che abbiamo visto intorno a noi, tutto quello che abbiamo vissuto con Wyclef e l’indignazione che ho provato davanti all’incapacità del resto del mondo di affrontare una tale catastrofe, nonostante tutte le buone intenzioni”.
Jeff Swartz, CEO Timberland.
-----------------------------------------------------------------------------------------
All’inizio era una collaborazione tra Timberland e la fondazione Yéle Haiti, nata nel 2005 per volontà di Wyclef Jean, fondatore dei Fugees di origini haitiane e star più che splendente in ambito r’n’b/hip hop, con contorno di Grammy Awards e milioni di dischi venduti. Lo scopo: promuovere la riforestazione di Haiti tramite programmi educativi e culturali. L’attenzione era rivolta in particolare alla zona di Gonaives, già messa a durissima prova in passato dall’uragano Joanne nell’ estate del 2004.
Dopo il recente terremoto che ha devastato l’isola, e dopo i viaggi di Wyclef Jean e Jeff Swartz (AD Timberland) sul luogo della tragedia, l’obiettivo è cambiato: con effetto immediato, tutti i proventi raccolti dalla collaborazione Yéle Haiti e Timberland hanno già iniziato ad essere utilizzati per l’acquisto di cibo, acqua potabile, coperte, pile e candele e tutto quanto può servire nell’immediato alla popolazione haitiana. Oltre a questo, Timberland verserà allo Yéle Haiti Earthquake Fund l’intero ricavato di ogni paio di scarponcini e di ogni t-shirt Earthkeepers Yelé Haiti venduti. Timberland ha inoltre attivato una raccolta fondi a livello globale, attraverso il proprio sito www.earthkeeper.com e i punti vendita monomarca di proprietà.
Per quanto riguarda l’Italia, a breve i punti vendita Timberland riceveranno del materiale a sostegno dell’iniziativa con lo scopo di sensibilizzare i consumatori, spingendoli all’azione.
Le t-shirts Earthkeeper Yéle Haiti sono un’ edizione limitata della serie di Organic T-Shirts, disegnate da studenti d’arte di Haiti e ispirate dal celebre ‘tree logo’ Timberland.
Il contatto diretto di Timberland con la fondazione Yéle Haiti e Wyclef Jean assicura che le donazioni raccolte pervengano direttamente e prontamente sull’isola, senza alcun tipo di intermediazione.
Per ulteriori informazioni consultate i siti:
www.timberland.it
www.earthkeeper.com/wyclef/YeleHaiti
Wyclef Jean e Anderson Cooper alla CNN. Video:
http://www.youtube.com/watch?v=hPKbHvmPAfE





